Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Mensa Scolastica

FINALITA’ DEL SERVIZIO

Il servizio di mensa scolastica è funzionale alle attività organizzate dalle scuole dell’obbligo e dalla scuola d’infanzia statale. L’utilizzo del servizio rappresenta un’occasione per i bambini ed i ragazzi per assumere conoscenze ed abitudini di vita che stimolano la disponibilità ad accogliere le differenze alimentari in un ambito relazionale di gruppo e di rispetto reciproco.

Sono ammessi alla mensa scolastica tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado nei giorni in cui le attività didattiche si protraggono nel pomeriggio.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio fornisce agli utenti una corretta ed equilibrata alimentazione secondo le prescrizioni impartite dal competente Servizio Dietologico dell’A.U.S.L. che definisce il menù, la grammatura e le modalità da seguire nel confezionamento dei pasti.

Il menù prevede la somministrazione di: un primo, un secondo con verdura, frutta, pane, acqua minerale.

Sono ammesse variazioni al menù solo per incompatibilità alimentari certificate dal medico curante, o per motivazioni etico-religiose e/o culturali. In questi casi i genitori devono inoltrare apposita domanda all’Ufficio Istruzione comunale allegando la certificazione medica nel caso di affezione recandosi direttamente in ufficio oppure presentato la pratica attraverso lo sportello telematico al seguente link accessibile con SPID o CIE: https://sportellotelematico.comune.pontenure.pc.it/action%3Ac_g852%3Aristorazione.scolastica.

I pasti sono confezionati in giornata presso i locali messi a disposizione dal Comune di Pontenure.

Il gestore acquisisce dai fornitori, e rende disponibili idonee certificazioni di qualità o dichiarazioni di conformità delle derrate alimentari alle vigenti leggi in materia e garantisce la tracciabilità dei prodotti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Per la preparazione dei piatti vengono impiegati prodotti freschi di prima qualità. Al fine di garantire al meglio la qualità nutritiva degli alimenti viene escluso l’impiego di precotti e viene limitato l’uso dei surgelati.

Anche nella scelta dei prodotti si è privilegiato l’impiego di prodotti biologici che garantiscono ai bambini una minore esposizione ai pesticidi verso i quali i essi sono più indifesi rispetto agli adulti: le sostanze tossiche infatti intralciano lo sviluppo di diversi organi umani e debilitano i meccanismi di difesa non completamente sviluppati nei bambini.

Le materie prime biologiche costituiscono la gran parte dei prodotti impiegati nel confezionamento dei pasti. Attualmente vengono impiegati i seguenti prodotti biologici: pasta, polpa di pomodoro, ricotta, uova, frutta e verdura.

Vengono utilizzate solo carni di produzione italiana; le carni avicole provengono da allevamenti a terra. Sono stati privilegiati formaggi e salumi di maggiore qualità (DOP) e di origine controllata (DOC).

CONTROLLI SUL SERVIZIO

Il Comune, in qualità di ente responsabile del servizio mensa, effettua attraverso i suoi uffici dei controlli sulla gestione eseguita dalla ditta concessionaria, per verificare la corrispondenza delle prestazioni rispetto al capitolato. Le mense scolastiche sono altresì sottoposte ai controlli igienici da parte dei competenti servizi dell’A.U.S.L. che effettuano dei campionamenti sugli alimenti per verificarne lo stato di conservazione e la freschezza, sulle superfici e gli strumenti di lavoro di lavoro per verificarne l’igienicità, ecc.

LA TRASPARENZA NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO: LA COMMISSIONE MENSA

Anche i genitori possono esprimersi sulla qualità del servizio e fornire suggerimenti inerenti ad iniziative legate all’educazione alimentare attraverso la Commissione mensa in cui sono presenti loro rappresentanti (v. regolamento Commissione mensa).

Ogni membro della Commissione può effettuare direttamente fino a nove sopralluoghi annui, deve far pervenire all’Ufficio Comunale competente l’apposito verbale contenente le proprie valutazioni sul servizio e sulla qualità delle pietanze assaggiate entro 5 giorni dalla consumazione.

Sul servizio viene inoltre esercitato il controllo quotidiano da parte degli insegnati che assistono gli alunni durante i pasti.

MODALITA’ DI ACCESSO, COSTI

Gli alunni possono usufruire del servizio previa domanda presso l’Ufficio Istruzione del Comune oppure attraverso https://sportellotelematico.comune.pontenure.pc.it/action%3Ac_g852%3Aristorazione.scolastica.

Nel caso in cui la famiglia volesse rinunciare al servizio dovrà recarsi esclusivamente presso l’Ufficio Istruzione del Comune presentato apposita richiesta.

I genitori devono installare sui propri dispositivi l’applicazione “Comunicapp” per poter caricare il credito necessario alla consumazione dei pasti.

Il funzionamento del servizio prevede che ogni giorno di mensa venga detratto dal credito il costo di un pasto. In caso di assenza il genitore  deve provvedere a cancellare il figlio dal servizio (vedi Guida al servizio informatizzato)  entro le ore 9:00 di ogni mattina. Il gestore della mensa restituisce il credito corrispondente al pasto solo agli alunni che escono dalla scuola entro le ore 10:00 senza usufruirne. Nel caso in cui l’uscita avvenga dopo tale orario gli utenti non possono usufruire dello sconto.

Gli utenti già iscritti al servizio mensa e che non hanno effettuato la rinuncia non devono compilare una nuova domanda di iscrizione in quanto il servizio si riattiva in automatico con l’inizio del successivo anno scolastico. Per questo è importante, nel caso non si fosse più interessati al servizio, presentare la rinuncia recandosi all’Ufficio Istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Per le tariffe applicate si veda al link Tariffe servizi scolastici della sezione Servizi scolastici.

Chi può usufruire di tariffe ridotte rispetto a quella massima stabilita, dovrà presentare domanda al Comune a partire dal 16/06/2023 ed entro il 20 Luglio 2023 mediante compilazione di apposito modulo scaricabile dal presente sito o fornito dall’Ufficio Servizi scolastici, ed allegare la dichiarazione sostitutiva unica, relativa ai redditi richiesti, da effettuarsi presso un CAF (Centro di assistenza fiscale) convenzionato oppure attraverso lo Sportello telematico online accessibile attraverso SPID o CIE al seguente link: https://sportellotelematico.comune.pontenure.pc.it/action%3Ac_g852%3Aristorazione.scolastica.

I genitori degli alunni diversamente abili dovranno fare la richiesta di riduzione presso lo stesso ufficio comunale presentando la certificazione di cui all’art. 4 della L. 104/92.

Per le nuove iscrizioni di settembre 2023, il periodo di iscrizione va dal 16.06.2023 al 20.07.2023.

Durante l’anno scolastico è possibile presentare domanda di ammissione per l’anno scolastico in corso secondo le precedenti modalità (in questo caso si deve avvisare l’Ufficio Istruzione).

Allegati (20)

Ultimo aggiornamento

19 Aprile 2024, 13:23