Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Polizia Locale

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

LUNEDI’ – MARTEDI’ – GIOVEDI’: dalle ore 11 alle ore 12.30.

Telefoni Ufficio: 0523/692036 – 800/200213

polizialocale@comune.pontenure.pc.it

Infrazioni al Codice della Strada, Regolamenti Comunali e Ordinanze Sindacali:

Occorre effettuare il pagamento dell’infrazione all’Ufficio Postale a mezzo del bollettino di c/c allegato al verbale.

 

Interventi di Pubblica Sicurezza:

Occorre concordare con il Comando almeno 7 giorni prima il servizio da effettuare.Nel caso in cui alcune manifestazioni, gare sportive, corse dovessero interessare più strade occorre comunicare l’itinerario stabilito.E’ possibile richiedere il servizio di scorta dell’autoveicolo in dotazione al Comando di Polizia Municipale nel caso di manifestazioni di particolare rilievo.

 

Ricorsi avverso sanzioni amministrative: Ai sensi dell’art. 203 del D.L. 30.04.92, n. 285 il trasgressore o gli obbligati in solido, nel termine di 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, qualora non sia stato effettuato il pagamento in misura ridotta nei casi consentiti, possono proporre ricorso al Prefetto di Piacenza in carta semplice da presentarsi a questo Comando, allegando i documenti ritenuti idonei. In alternativa possono proporre opposizione al Giudice di Pace di Piacenza entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione. Qualora nei termini previsti non sia avvenuto il pagamento e non sia stato proposto ricorso al Prefetto o al giudice di pace, il verbale costituisce titolo esecutivo ed è riscosso tramite ruolo.

 

Parcheggio invalidi: Rilascio autorizzazioni in deroga per mobilità delle persone invalide (parcheggio invalidi). Il Comune ha predisposto apposite aree di sosta al fine di agevolare la mobilità delle persone invalide. Tali aree sono dislocate presso il Comune, Ufficio Postale, Banche, Cimitero, Parco Raggio, Scuole Elementari. Per ottenere l’apposito tesserino, è necessario produrre apposita richiesta al Sindaco, certificato medico rilasciato dall’Azienda U.S.L. attestante il grado di deambulazione o di minorazione previsti dal D.P.R. 27.04.78 n. 384. Il tesserino autorizza il parcheggio nelle apposite aree in tutto il territorio della Comunità Europea.

 

Interventi di scorta: Per la scorta a veicoli eccezionali nell’ambito del territorio comunale occorre inoltrare richiesta scritta all’Amministrazione Comunale con almeno 3 giorni di anticipo indicando percorso ed orario del servizio richiesto, previo accordo con il Commando di Polizia Municipale.

 

Oggetti smarriti: La Polizia Municipale è incaricata del ritiro e consegna degli stessi ai proprietari che li hanno smarriti.

Ultimo aggiornamento

27 Agosto 2022, 12:16