Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

C.U.P. – Centro Unificato delle Prenotazioni

Settore Istruzione, Cultura, Associazionismo – Sportello C.U.P comunale

Responsabile del Settore: Dott. Kristian Beretta

Centro Unificato delle Prenotazioni
Tel. 0523-692038

Per agevolare i cittadini il Comune di Pontenure ha chiesto all’azienda sanitaria di Piacenza di essere autorizzato a gestire il C.U.P.  per le sole funzioni di prenotazione visite ed esami. Tale servizio avviato nel 1983, è rivolto ai cittadini residenti o domiciliati e a chi lavora a Pontenure in quanto le risorse umane e strumentali impiegate nel servizio sono comunali e non dell’A.U.S.L.

Il C.U.P. comunale è attivo da lunedì a sabato dalle 8:15 alle 11:00 e consente di effettuare solo prenotazioni di visite ed esami sanitari.  Per ottenere la prenotazione è necessario presentarsi con la richiesta del medico curante o di un medico specialista. Se sulla ricetta medica è specificata l’urgenza della prestazione, il cittadino può recarsi al più vicino pronto soccorso senza prenotazione.

L’A.U.S.L. ha istituito un numero verde telefonico per la prenotazione di visite ed esami sanitari. Il numero verde gratuito 800.651.941 è a disposizione dell’utenza nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 ed al sabato dalle 8:00 alle 13:00. Inoltre le prenotazioni possono essere effettuate anche presso le farmacie.

Per gli esami ematici al laboratorio analisi di Fiorenzuola d’Arda non è  necessaria la prenotazione al CUP. Ci si può recare, muniti di richiesta medica, direttamente all’Ospedale nuovo  dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 9:00 ed il sabato dalle 7:30 alle 8:45. I cittadini residenti a Pontenure che effettuano esami ematici presso il laboratorio di Fiorenzuola d’Arda possono usufruire del servizio di ritiro referti. Gli utenti interessati dovranno consegnare al CUP di Pontenure i fogli di ritiro referti firmati, con eventuale copia di ricevuta di pagamento del ticket, entro le ore 11:00 del lunedì mattina. Il martedì il Comune di Pontenure provvede al ritiro dei referti e li pone in distribuzione presso il CUP comunale a partire dal giorno successivo.

Anche il laboratorio analisi di Piacenza è ad accesso libero da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 10:30. Il sabato funziona solo su prenotazione.

Per quanto riguarda i ricoveri ospedalieri o in clinica non è necessario rivolgersi al CUP, ma con la richiesta del medico bisogna recarsi direttamente all’accettazione della struttura desiderata. E’ necessario invece rivolgersi allo sportello SAUB dell’A.U.S.L., situato a Fiorenzuola nell’Ospedale nuovo al primo piano, per lo svolgimento delle seguenti pratiche: rinnovo o smarrimento del tesserino sanitario, cambio del medico di famiglia, esenzioni.

Fax CUP: 0523-510138 (momentaneamente non attivo).

 

Ultimo aggiornamento

14 Giugno 2023, 13:30