Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Prestazioni Sociali INPS (assegno di maternità e assegno nucleo familiare numeroso

Assegno di maternità. (ex art. 74 del D.Lgs. 151/2000)
E’ assegnato a ogni figlio/a nato/a e minore in adozione o affidamento preadottivo.
E’ riconosciuto alle mamme cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso del ”permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo” (in precedenza ”carta di soggiorno”), residenti nel comune di Pontenure che presentino apposita domanda entro il 6° mese dal parto e che non beneficino di altro trattamento previdenziale di maternità.
E’ necessario che il nucleo familiare convivente non superi un certo indicatore della situazione economica come indicato nella documentazione I.S.E.E. da allegare alla domanda.

Assegno annuale per i nuclei familiari numerosi. (ex art. 65 della L. 448/1998 e s.m.i.)
E’ riconosciuto ai nuclei familiari di cittadini italiani o comunitari, residenti nel comune di Pontenure, con almeno tre figli di età inferiore agli anni 18 iscritti nella stessa scheda anagrafica, che presentino apposita domanda entro il 31 gennaio successivo all’anno di riferimento. E’ necessario che il nucleo familiare non superi un certo indicatore della situazione economica come indicato nella documentazione I.S.E.E. da allegare alla domanda.

L’ufficio sociale:
– riceve le domande in formato cartaceo e procede alla loro istruttoria;
– tramite collegamento telematico al sito internet www.inps.it, sezione ”servizi on line”, provvede al calcolo del diritto per la concessione delle prestazioni sociali e alla successiva acquisizione della domanda tramite la procedura di autenticazione.

L’INPS procede alla concreta liquidazione della prestazione richiesta tramite o assegno al domicilio o bonifico bancario.

Clicca qui sotto per la modulistica.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2021, 11:19