Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Assistenza Economica

FINALITÀ
L’intervento economico disposto dal Comune è teso a promuovere e garantire pari opportunità, diritti di cittadinanza individuale e sociale, prestazioni e servizi a favore di persone e famiglie. Le finalità consistono nella prevenzione e rimozione delle condizioni di bisogno e/o di disagio e nel sostegno dell’autonomia della famiglia.
DESTINATARI
L’assistenza economica rappresenta una forma di aiuto per le persone che non dispongono di mezzi di sostentamento sufficienti oppure che si trovano temporaneamente in difficoltà per l’emergere di bisogni improvvisi.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere inoltrata all’assistente sociale del Comune presentando l’attestazione ISEE (v. Agevolazioni tariffarie).
CARATTERISTICHE
L’aiuto può tradursi nell’erogazione di un contributo economico, nella riduzione o nell’esonero dal pagamento di rette di servizi erogati dal Comune o nella concessione di un prestito da restituire in tempi concordati.
Al fine di evitare che il contributo economico si esaurisca in una semplice forma di elargizione economica fine a se stessa, al momento della concessione del beneficio viene definito con l’assistito un accordo che sfocia in un progetto condiviso finalizzato ad evitare o ridurre il rischio che si riproponga quella situazione di bisogno.
La valutazione che viene fatta non è solo ed esclusivamente di natura economica ma anche sociale, familiare, abitativa, personale; pertanto la domanda portata dalla persona viene valutata nella sua globalità.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2021, 11:11