Assegno di cura per le famiglie che assistono a casa un anziano non autosufficiente o un disabile adulto.

L’assegno di cura rappresenta una delle opportunità offerte dalla rete dei servizi e consiste in una contribuzione economica per le attività socio-assistenziali di rilievo sanitario fornite dalla famiglia. Il beneficio viene erogato dall’Azienda A.U.S.L. e può richiederlo l’anziano/disabile stesso o il parente che è disponibile a garantire, anche non personalmente, l’assistenza all’anziano non autosufficiente/disabile. Il contributo può essere richiesto solo se l’ISEE (vedi Agevolazioni tariffarie) è inferiore ai limiti fissati da parte della Regione Emilia Romagna. Il riconoscimento di tale beneficio deve inserirsi nell’ambito di un preciso piano assistenziale definito da una commissione dell’Azienda A.U.S.L. (Unità di Valutazione Multidimensionale).
La domanda deve essere presentata all’Assistente sociale del Comune che compirà una prima valutazione della situazione. In seguito l’Unità di Valutazione Multidimensionale valuterà il grado di non autosufficienza dell’anziano e l’eventuale accoglimento della domanda.

26 Gennaio 2021, 11:14