Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Assistenza domiciliare agli anziani e disabili

FINALITÀ
Il SAD è rivolto alla famiglia al cui interno vi sia una persona in condizione di dipendenza assistenziale, nell’ottica della prevenzione e riabilitazione. Si prefigge di favorire il mantenimento dell’utente nel proprio contesto di vita e contribuisce quindi a prevenire l’istituzionalizzazione.

DESTINATARI
Cittadini residenti nel Comune di Pontenure in condizioni di bisogno assistenziale.

PRESTAZIONI
Le attività che vengono svolte presso il domicilio dell’utente consistono in: aiuto nell’igiene personale, nella vestizione, nella mobilizzazione, aiuti nella pulizia e riordino della casa, aiuto nella preparazione dei pasti, interventi per favorire la vita di relazione e di socializzazione, interventi di segretariato sociale, servizio di accompagnamento presso uffici o ambulatori per visite ed esami.

Il servizio di assistenza domiciliare può prevedere anche:

  •  la consegna del pasto caldo a domicilio;
  • il trasporto degli utenti per visite mediche specialistiche o cicli di cura presso i Presidi Sanitari, oppure per l’espletamento di attività quotidiane in accordo con il Servizio Sociale Professionale.

    CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
    Le prestazioni del servizio sono erogate per il tempo, nella specie e nella misura in cui l’utente e/o i parenti non sono in grado di soddisfare autonomamente i bisogni assistenziali. Il servizio non si sostituisce alla persona ma cerca di valorizzare e di mantenere l’autonomia residua dell’utente.

    MODALITÀ DI ACCESSO
    La domanda di ammissione deve essere inoltrata all’Assistente sociale del Comune che provvede a svolgere una puntuale valutazione che permette di personalizzare l’intervento.
    La documentazione da presentare è la seguente:
    – certificato medico su apposito modulo attestante le condizioni psicofisiche della persona,
    – attestazione ISEE (v. Agevolazioni tariffarie) .

    ORGANIZZAZIONE
    Il servizio è attualmente attivo dal lunedì al sabato durante la mattinata. Si avvale delle seguenti figure professionali:
    – assistente sociale, responsabile del caso, con funzione di programmazione e coordinamento;
    – assistente domiciliare, che espleta le proprie mansioni nel rispetto del piano assistenziale concordato con l’utente e l’assistente sociale.

    COSTO DEL SERVIZIO
    Le tariffe a carico dell’utente e dei familiari, tenuti per legge agli alimenti, sono determinate in relazione alle prestazioni erogate dall’assistente di base e secondo fasce di reddito ISEE (v. Tariffe a carico degli utenti).
    Qualora la quota di partecipazione dell’utente non copra l’intero costo delle prestazioni fruite, il Comune addebita la quota scoperta o parte di essa ai familiari tenuti per legge agli alimenti, che sono individuati dal regolamento comunale nel coniuge, i figli, i genitori.
    Per la fornitura del pasto si fa riferimento alla tariffa massima stabilita per la mensa degli alunni della scuola elementare a prescindere dalla situazione economica del richiedente.
    Per quanto riguarda il servizio di trasporto, gli utenti dovranno compartecipare al costo in base alle tariffe chilometriche fissate dall’ACI.

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

26 Gennaio 2021, 11:09