Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

CERTIFICATI ANAGRAFICI

I certificati anagrafici riguardano ogni posizione dell’individuo desumibile dagli atti anagrafici, che può essere certificata in quanto non in contrasto con il pubblico interesse o con quello del singolo cittadino.

I certificati anagrafici che possono essere richiesti all’Ufficio Anagrafe sono:

  • stato di famiglia
  • residenza
  • esistenza in vita
  • godimento dei diritti politici
  • certificato anagrafico di nascita, di morte e di matrimonio

Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima certa, esatto indirizzo)
  • conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per la determinazione dell’imposta di bollo.

I certificati anagrafici hanno validità 6 mesi, tranne i certificati storici cha hanno validità illimitata.

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo salvo il caso in cui sia prevista per legge l’esenzione da tale imposta.

N.B.: La pubblica amministrazione o i gestori o esercenti pubblici servizi in nessun caso possono richiedere al cittadino la presentazione dei certificati suddetti (art. 43 comma 1 DPR 445/2000). E’ facoltà del cittadino produrre la certificazione invece dell’autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2021, 09:42