Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

CERTIFICATI ANAGRAFICI

IMPORTANTE NOVITA’ !!!

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Per i certificati digitali, sino al 31 dicembre 2022 non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi completamente gratuiti.

 

Per richiedere certificati anagrafici per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica segui questi semplici passaggi

 

Collegati al sito anpr.interno.it

Accedi ai servizi al cittadino

Entra con Spid o credenziali della carta identità elettronica

Richiedi un certificato

Scegli il certificato

Scegli la modalità di ricezione

Anteprima

Ottieni certificato

_________________________

 

I certificati anagrafici riguardano ogni posizione dell’individuo desumibile dagli atti anagrafici, che può essere certificata in quanto non in contrasto con il pubblico interesse o con quello del singolo cittadino.

Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima certa, esatto indirizzo)
  • conoscenza certa dell’uso del certificato stesso, per la determinazione dell’imposta di bollo.

I certificati anagrafici hanno validità 3 mesi, tranne i certificati storici cha hanno validità illimitata.

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo salvo il caso in cui sia prevista per legge l’esenzione da tale imposta.

N.B.: La pubblica amministrazione o i gestori o esercenti pubblici servizi in nessun caso possono richiedere al cittadino la presentazione dei certificati suddetti (art. 43 comma 1 DPR 445/2000). E’ facoltà del cittadino produrre la certificazione invece dell’autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2022, 08:07