Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

MORTE

Denuncia di morte

Quando una persona muore è necessario recarsi presso l’Ufficio di stato Civile per effettuare la denuncia di morte.

Occorrono comunque i seguenti documenti:

  • se il decesso è avvenuto nella abitazione, il medico di famiglia rilascia un certificato necroscopico e compila la scheda ISTAT;
  • se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani, la struttura stessa provvede alla comunicazione di avvenuto decesso nonchè a compilare e la scheda ISTAT e il certificato necroscopico.

In entrambi i casi le relative certificazioni devono essere consegnate all’ufficiale di Stato Civile.

In genere si occupa di tutto l’Agenzia di Pompe Funebri incaricata dai famigliari.

 

Permesso di seppellimento

Il permesso di seppellimento è un atto amministrativo con il quale l’ufficiale dello stato civile autorizza la sepoltura della persona deceduta.

Per ottenere tale permesso le agenzie di onoranze funebri, incaricate dai familiari della persona deceduta, presentano la documentazione sanitaria prevista dalla legge (certificato necroscopico e scheda ISTAT di decesso e, in caso di morte violenta, anche nulla osta alla sepoltura rilasciato dall’autorità giudiziaria).

Il permesso di seppellimento è un documento che viene richiesto dalle agenzie di onoranze funebri e mai direttamente dai cittadini. I cittadini per esigenze di permessi (es. per lavoro) o procedure con banche ecc. necessitano solo del certificato o estratto di morte.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2021, 09:48