Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Elezioni

Per votare occorre la tessera elettorale e un documento d’identità valido.
L’iscrizione alle liste elettorali avviene automaticamente al compimento della maggiore età a cura del Comune, che registra anche tutte le eventuali variazioni (trasferimento di residenza, interdizione dall’esercizio dei diritti politici, morte).
In occasione di iscrizione anagrafica il Comune rilascia la tessera elettorale. Chi la smarrisce può far richiesta all’Ufficio elettorale anche nei giorni in cui la consultazione è in corso. Mostrando un documento d’identità.
Presidente di seggio: entro il mese di ottobre di ogni anno, i cittadini iscritti alle liste elettorali del Comune, in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, possono presentare domanda al Sindaco per essere iscritti nell’albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.
Il Sindaco verifica il possesso dei requisiti, comunica i nominativi alla cancelleria della Corte d’Appello, che provvede ad effettuare le nomine in occasione di elezioni.
I Presidenti di Seggio scelgono i segretari tra gli iscritti alle liste elettorali del Comune in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Scrutatori: per legge presso i Comuni esiste un albo nel quale vengono iscritti i cittadini residenti, maggiorenni che ne facciano richiesta al Sindaco nel mese di Novembre di ogni anno.
In occasione di elezioni, vengono nominati scrutatori i cittadini scelti da questo elenco.

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2021, 09:51