Il Parco di Villa Raggio

Il parco di Villa Raggio, come si manifesta nell’attuale struttura, nasce attorno agli anni ’80-’90 del secolo scorso. Gli interventi di abbellimento e di manutenzione degli anni successivi lasciano la struttura del parco pressoché invariata, che si conserva, salvo modifiche di poca importanza e la scomparsa di presenze arboree di età centenaria, fino ad oggi fedele al progetto originario. Due viali alberati perimetrali ed uno centrale dividono l’area del Parco in ampi settori, all’interno dei quali sono dislocate in modo ordinato e per gruppi omogenei piante erboree che portano a Pontenure una realtà paesaggistica e scenografica ispirate a principi informatori del ”Giardino romantico”. Il Parco contiene complessivamente circa 750 piante.

CARTA DI IDENTITA’ di PARCO RAGGIO

Data di nascita: 1888 (circa)

Residenza: Centro di Pontenure, fra la Via Emilia e la Stazione Ferroviaria

Dimensioni: 42.000 mq

Forma: Quadrangolare

Segni particolari: Dal suo interno puoi trovare circa 750 piante e se guardi bene anche tanti animali

Colore preferito: Verde

Carattere: E’ un tipo molto pacifico e fa amicizia con chi lo frequenta per giocare, chiacchierare, stare al fresco. Non sopporta invece chi lo ricopre di cartacce, chi danneggia le piante. Ama molto gli animali, specie gli uccelli a cui offre un rifugio sicuro

Stagione preferita: La primavera per vestirsi di nuovo – L’estate per giocare – L’autunno per i mille colori – L’inverno per riposare

Musica preferita: Il canto degli uccelli e i cori dei bambini

Salute: Ha più di 100 anni e qualche acciacco inizia a farsi sentire. Molte piante hanno bisogno di cure, ci sono erbacce da tagliare, i vialetti vanno un po’ sistemati

Desideri: Trovare tante persone che si prendano cura di lui e lo aiutino a essere più bello

Come vedi Parco Raggio è veramente molto interessante e socievole: gli piace avere molti amici ed è pieno di sorprese.
Perché non lo vai a visitare con i tuoi amici, con i genitori, con le maestre e i maestri?

8 Febbraio 2021, 10:58