Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Canone unico

Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico) è stata introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

Il canone unico patrimoniale (canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria) e il canone unico mercatale (canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate) sostituiscono pertanto i seguenti tributi (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 816):

  • canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP)
  • tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP)
  • diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)
  • imposta comunale sulla pubblicità (ICP).

É disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti, fatta salva la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe.

Il presupposto del canone è:

  • l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico
  • la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.

Si applica ai messaggi visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato, compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche.

Ai fini dell’applicazione del canone si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi o finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

La ditta concessionaria del servizio è ABACO S.p.A.
Telefono: 0423/601755 – Fax: 0423/602900
E-mail:
Sede legale: ABACO S.p.A.  – Via F.lli Cervi n. 6, Padova
Sede amministrativa: ABACO S.p.A. – Via Risorgimento, 91 – Montebelluna (TV)
In allegato:
delibera di Consiglio Comunale di approvazione del Regolamento per l’applicazione del Canone unico (n. 11 del  26.04.2021)
coefficienti per determinazione tariffe approvati con deliberazione di G.C. n. 40 del 26.04.2021
____________
DISPOSIZIONI PER L’ANNO 2022
Con deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 20.12.2021, in merito al canone unico, è stato disposto quanto segue:
  • confermata al 31 gennaio 2022 la scadenza del pagamento del canone di esposizione pubblicitaria;
  • differita al 31 marzo 2022 la scadenza del pagamento del canone limitatamente alle occupazioni di spazi e di aree pubbliche annuali;
  • differita al 30 giugno 2022 la scadenza del pagamento del canone per le occupazioni di spazi destinati ai mercati.

Allegati (4)

Ultimo aggiornamento

18 Maggio 2022, 12:57