Archiviato: PROGETTO “SICURI…IN STRADA”

Progetto di educazione alla legalità presso la Scuola Primaria dal 6 al 10 Marzo 2023

7 Marzo 2023

Archiviato: PROGETTO “SICURI…IN STRADA”

PROGETTO “SICURI IN STRADA”

Le regole della buona convivenza e del rispetto degli animali arrivano a scuola a Pontenure.

L’Amministrazione locale di Pontenure unitamente all’istituto Comprensivo di Pontenure, hanno infatti ha aderito al progetto di educazione alla legalità proposto dalla Polizia Locale dell’Unione Valnure Valchero “SICURI….IN STRADA” per la scuola primaria; il progetto ampiamente sviluppato nel corso degli anni nell’Unione Valnure Valchero ha lo scopo di sviluppare nel bambino un adeguato senso civico, senso di appartenenza ad una comunità e rispetto per le regole.

Il programma non si occupa solo di educazione stradale (che segue i bambini dalla prima alla quinta elementare) illustrando tutte le regole dell’educazione stradale dal pedone al ciclista ma abbraccia tutti i rami della convivenza civile.

I bambini, infatti, possono apprendere i concetti basilari di legalità, basandosi sullo sviluppo di comportamenti corretti come il rispetto per i compagni, le giuste relazioni interpersonali tra bambini

e adulti e il rispetto per i regolamenti.

Il progetto prevede una parte specifica legata al rispetto per l’ambiente e per gli animali.

I bambini sono invitati a riflettere sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema con un metodo di apprendimento divertente e giocoso, si invitano i ragazzi a non sprecare cibo nè acqua considerata ad oggi più che mai bene prezioso.

Si vuole incrementare nel bambino il concetto di empatia nei confronti di tutti gli esseri viventi; infatti, nel progetto viene illustrato che anche gli animali hanno delle emozioni e in quanto tali vanno rispettate.

L’educazione alla legalità è uno tra gli obiettivi più importanti che si pone la Polizia Locale nel progetto SICURI……IN STRADA, per questo offre percorsi educativi che puntano allo sviluppo delle competenze sociali trasversali, per educare alla legalità e garantire un futuro di pace bisogna puntare al pieno sviluppo della personalità del bambino; affinché sia capace di accettare le regole, cooperare e collaborare con i suoi amici, rispettare gli altri e la diversità.

Il progetto è stato scelto per tutte le classi dalla prima alla quinta.

11 Marzo 2023, 10:44