Archiviato: Domanda iscrizione Albo Scutatori

Entro il 30 novembre 2022

4 Ottobre 2022

Coloro che sono interessati a svolgere l’attività di scrutatore, in occasione di consultazioni elettorali, devono inoltrare apposita domanda, entro il 30 novembre di ogni anno, per essere inclusi dall’anno successivo nell’albo. La domanda, se accolta, non occorre rinnovarla l’anno successivo.

• cittadinanza italiana;
  • iscrizione nel Registro di popolazione del Comune;
  • godimento diritti politici;
  • compimento della scuola dell’obbligo;
  • età non superiore a 70 anni;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
  • non appartenere alle Forze Armate in servizio;
  • non essere sanitari delle USL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si volge la votazione;

Cancellazione albo scrutatori

Il cittadino che ha presentato domanda di iscrizione all’Albo degli scrutatori e volesse essere cancellato può presentare domanda di cancellazione, utilizzando l’apposito modulo. La domanda diverrà effettiva dal mese di gennaio dell’anno successivo a quello di presentazione, poiché in tale periodo viene aggiornato annualmente l’Albo.

La domanda va presentata compilando l’allegato modello da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

• inviata all’indirizzo PEC: comune.pontenure@sintranet.legalmail.it
  • consegnata a mano all’Ufficio elettorale del Comune di Pontenure

La domanda può essere presentata anche tramite lo sportello telematico.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale: