Comune di Pontenure

Comune di Pontenure

Provincia di Piacenza

Archiviato: Domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Entro il 31 ottobre 2022

Data:
4 Ottobre 2022

Durante il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di inclusione nell’Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di Seggio Elettorale.
L’iscrizione all’Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune;
  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L’iscrizione all’Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d’Appello di Bologna provvede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all’Albo.

Come

La domanda va presentata compilando l’allegato modello da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • inviata all’indirizzo PEC: comune.pontenure@sintranet.legalmail.it
  • consegnata a mano all’Ufficio elettorale del Comune di Pontenure

La domanda può essere presentata anche tramite sportello telematico.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale:

0523-692027 – anagrafe@comune.pontenure.pc.it

dal lunedì al sabato (dalla ore 8.30 alle ore 13.00) – escluso giovedì

 

Scadenze

31/10/2022  – Termine presentazione domanda

 

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

9 Novembre 2022, 08:28