DONAZIONI AVIS A PONTENURE

CALENDARIO 2018

2 Marzo 2018

DONAZIONI AVIS A PONTENURE

Il sangue è indispensabile…

Oggi gli emocomponenti e i plasmaderivati servono a salvare vite, allungarne la durata e migliorarne la qualità. Il sangue è indispensabile: nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza; in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo; nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche;in varie forme di anemia cronica, immunodeficienze, emofilia.

Il fabbisogno di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.

Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza: globuli rossi per la cura di diversi tipi di anemia; piastrine per diverse malattie emorragiche; plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili; plasmaderivati Fattore VIII e IX per l’emofilia A e B, immunoglobuline aspecifiche per alcune malattie immunologiche, albumina per alcune patologie del fegato.

Se sei maggiorenne puoi diventare donatore di sangue. Informati presso l’Avis di Pontenure che ha  sede in  via Galilei.

DONAZIONI AVIS PONTENURE 2018 – VISUALIZZA IL CALENDARIO

2 Marzo 2018, 00:00