Home Care Premium – INPS Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali

l Progetto Home Care Premium è finalizzato a fornire assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti, attraverso prestazioni e interventi, eco

27 Maggio 2017

Home Care Premium – INPS Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali

Inps ha comunicato che è stato prorogato il termine del progetto Home Care Premium 2014. I beneficiari continueranno a godere delle prestazioni fino al 30 giugno 2017.

A decorrere dal 27 aprile 2017 ore 12, è possibile presentare le nuove domande per il Bando 2017, sia per coloro che non avessero già provveduto a inviarle entro il 30 marzo 2017 sia, solo in caso di aggravamento, per coloro che hanno già presentato domanda entro i predetti termini.

Oltre all’erogazione di interventi assistenziali diretti, il progetto intende sostenere la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse alla status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari, attraverso il concorso di intervento pubblico, intervento della famiglia e valorizzazione del ruolo del terzo settore e di ogni altra risorsa sociale disponibile.

A chi si rivolge
Hanno diritto alla prestazione le persone con disabilità, come definite dall’Avviso, rientranti nelle seguenti categorie:

• i dipendenti iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e i pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, nonché, laddove i suddetti soggetti siano viventi, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado anche non conviventi, e i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex legge n. 76 del 2016.
  • i giovani minorenni orfani di dipendenti o pensionati pubblici;
  • sono equiparati ai figli, i giovani minori regolarmente affidati e la persona disabile maggiorenne regolarmente affidata al titolare del diritto.

Come e quando fare domanda
A decorrere dal 27 aprile 2017 è possibile presentare nuove domande.
Per chi già l’avesse inoltrata entro il 30 marzo sarà possibile, solamente in caso di aggravamento, presentare una nuova domanda.

È possibile presentare le domande, muniti del PIN dispositivo, con una delle seguenti modalità:

• in via telematica direttamente dal sito INPS;
  • contattattando il Contact Center dell’Inps;
  • presso i CAFconvenzionati

Il richiedente al momento della presentazione della domanda deve essere in possesso di una Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) finalizzata all’acquisizione dell’attestazione Isee Sociosanitario oppure all’Isee Minorenni riferite al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario. Le suddette attestazioni vengono acquisite direttamente dall’Istituto.

Altre informazioni

• Sul sito Inps è possibile consultare la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione.
  • Tutti coloro che devono inviare la domanda telematica, ma non sono dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e i pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, devono presentare opportuna richiesta d’iscrizione in banca dati all’Istituto, tramite il modulo presente nella sezione "Modulistica" del sito www.inps.it

Inps – Guida alla compilazione domanda Home Care Premium 2017

27 Maggio 2017, 00:00