Cos’è?
Il Controllo del Vicinato è uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini nel sistema sicurezza attraverso un controllo della zona di residenza attuato dai cittadini stessi.
Le informazioni notate dai partecipanti vengono condivise in gruppi, generalmente suddivisi per quartieri/frazioni, con sistemi di messaggistica istantanea, ogni gruppo ha un coordinatore di zona, il quale si occupa di interfacciarsi con i coordinatori delle altre zone, la polizia locale e gli amministratori locali, segnalando i fatti e attivando le autorità per la risoluzione dei problemi.
Un ulteriore vantaggio determinato dai gruppi di vicinato è quello di avvisare tempestivamente i cittadini di situazioni che necessitano di attenzione a fini preventivi nonché di rafforzare la coesione sociale favorendo la creazione di rapporti di buon vicinato.
Nelle zone in cui sono presenti i gruppi di controllo del vicinato sono apposti cartelli i quali segnalano la presenza di tali gruppi, anche a scopo di deterrente per i malintenzionati.
I gruppi di vicinato sono strutturati ed organizzati seguendo le direttive di https://www.ancdv.it/web/ (Associazione Nazionale Controllo Di Vicinato).